Cos’è il marketing digitale?

Il marketing digitale, comunemente detto anche "web marketing" o "online marketing", è l'applicazione delle strategie di marketing implementate per i media digitali. Tutte le tecniche del mondo offline vengono imitate e tradotte in un nuovo mondo, il mondo online.
Marketing Digital

Il marketing digitale, comunemente detto anche «web marketing» o «online marketing», è l’applicazione delle strategie di marketing implementate per i media digitali. Tutte le tecniche del mondo offline vengono imitate e tradotte in un nuovo mondo, il mondo online. Nel settore digitale emergono nuovi strumenti come l’immediatezza, i nuovi social network che nascono ogni giorno e la possibilità di misurazioni reali di ciascuna delle strategie utilizzate.

Con il web 2.0 è nata la possibilità di condividere facilmente le informazioni attraverso i social network e le nuove tecnologie, consentendo lo scambio quasi istantaneo di informazioni prima impossibili, come video, grafica, ecc. Le persone iniziano a utilizzare Internet non solo come mezzo di ricerca di informazioni, ma come comunità, dove ci sono relazioni e feedback costanti con utenti provenienti da diverse parti del mondo.

Pertanto, le tecniche di marketing devono cambiare. Se una volta media e produttori erano quelli con il potere di opinione, ora l’attenzione dovrebbe spostarsi sull’utente. L’utente può trovare ciò che vuole attraverso i motori di ricerca e non deve chiedere ai media se la sua decisione è corretta. L’utente ha la possibilità di leggere recensioni, commenti di altri utenti.

Ecco perché una strategia digitale deve includere tutti gli spazi rilevanti in cui il tuo target interagisce, cercando di influenzare opinioni ed esperti, migliorare i risultati dei motori di ricerca e analizzare le informazioni che questi media forniscono per ottimizzare le prestazioni delle azioni svolte. Il marketing digitale è creatività, redditività e analisi, sempre alla ricerca del ROI. Una opportunità da non perdere!

Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Ogni volta che hai bisogno di sapere o acquistare qualcosa, la prima cosa che fai è cercarlo sul motore di ricerca di Google. Quando i risultati vengono forniti, un consumatore di solito trova ciò che sta cercando nella prima o nella seconda pagina della ricerca su Google. È qui che entra in gioco la SEO. Rendere il tuo sito web SEO friendly è uno dei passaggi più importanti del marketing digitale. Senza ottimizzare il tuo sito web per renderlo compatibile con i motori di ricerca, sarai lasciato indietro nelle ricerche e perderai l’opportunità di acquisire potenziali contatti e visibilità per la tua attività.

Pubblicità

In parole semplici, ogni volta che un utente vede o fa clic sul tuo annuncio pubblicizzato, dovresti pagare. È il modo più semplice e veloce per ottenere traffico sul tuo sito web. E’ importante utilizzare la pubblicità poiché la SEO richiede tempo per lavorare per portare traffico organico.

Marketing del sito

Il tuo sito web è una delle più grandi risorse di marketing che potrebbe aiutare i tuoi potenziali clienti a trovare ciò che stanno cercando e fare l’acquisto finale. Un acquirente medio trascorre una notevole quantità di tempo su un sito Web prima di passare alla decisione finale di acquisto. Il tuo sito web rappresenta la tua attività, quindi assicurati di dare una buona impressione ai tuoi visitatori.

Content Marketing

Il content marketing occupa un posto prezioso nel mondo del marketing digitale. Qualunque sia la tua strategia di marketing online, senza il content marketing non sarai in grado di costruire la base di clienti, il marchio e coinvolgere il tuo pubblico di destinazione affinché si interessi alla tua attività. Fondamentalmente, il content marketing consiste nel promuovere la tua attività interagendo con i tuoi clienti e convincendoli a effettuare un acquisto. Alcune forme di content marketing sono: video, testimonianze, ebook, podcast, infografiche, post sul blog, post sui social media e l’elenco potrebbe continuare.Social Media Marketing

Social Media Marketing

Una delle forme più di tendenza ed efficaci di marketing digitale sono i social media. Il cambiamento rivoluzionario che i social media hanno portato sul tavolo del marketing aziendale è incomparabile. Con il numero sempre crescente di utenti di social media in tutto il mondo, è sbalorditivo quanta visibilità potrebbe ottenere la tua attività. E con tutti i dati comportamentali del consumatore, non tirerai le freccette nell’oscurità per un marketing di successo.

Marketing tramite Email

Secondo Forbes, una persona media controlla la posta 15 volte al giorno, ma il numero potrebbe essere superiore. L’email marketing potrebbe non essere la fonte principale per generare nuovi lead per la tua attività, ma è più spesso utilizzato come forma di comunicazione con il tuo cliente a cui sono piaciuti i tuoi servizi o prodotti e ha scelto di iscriversi ai tuoi aggiornamenti aziendali. Le tue possibilità di riuscire a fidelizzare i clienti che continuano a riacquistare da te, aumentano attraverso l’email marketing. La maggior parte delle aziende utilizza l’email marketing per inviare newsletter settimanali, offerte promozionali e aggiornamenti sui propri prodotti e servizi.

Partnership

Questa forma di marketing implica avere una sorta di «ambasciatore del marchio» che ti aiuta a interagire con potenziali consumatori e consiglia i servizi e i prodotti della tua azienda. Potresti contattare influencer e persone di successo nel mondo del marketing digitale e pagarli per promuovere la tua attività.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altri Articoli:

CLICKPOINT è una digital marketing agency con otlre oltre 15 anni di esperienza. Grazie a una profonda conoscenza dei media digitali raggiungiamo il tuo cliente ideale! Per maggiori informazioni contattaci via email:

it.enquiry@clickpoint.com