Come creare un marchio con il marketing digitale in 5 passaggi

Qual è il percorso per trasformare le tue idee e le tue competenze in un'azienda online? In questo post vediamo un processo che ti consentirà di creare un marchio di successo con il Marketing digitale.

In questo post vediamo un processo che ti consentirà di creare un marchio di successo, tutto online, con il marketing digitale.

1. Indentifica il tuo cliente ideale

L’errore più grande che fa la maggior parte dei nuovi arrivati ​​è di non essere abbastanza specifici. Quando ti impegni per costruire un’attività di brand è naturale che tu voglia parlare con il maggior numero possibile di persone, ma non funziona.

Qual è la mia nicchia di mercato? Chi è il mio cliente? Il primo passo è concentrarsi esattamente su chi desideri servire con i tuoi contenuti. Prendi un pezzo di carta e rispondi a queste domande con onestà e specificità.

  • Qual è il nome del tuo cliente perfetto?
  • Dove vive?
  • Con cosa sta lottando?
  • Quanti soldi guadagna?
  • Cosa vuole?

Una volta gettate le basi con il tuo “target”, sarai in grado di muoverti con precisione e concentrazione da questo punto in avanti. Ti risparmierai anni di stress e frustrazione prendendo l’impegno di servire un gruppo specifico di persone che vogliono esattamente ciò che offri.

2: Crea un sito web

Perché iniziare con un sito web? Non è più facile creare un account facebook? La risposta è si. Sarebbe più facile farlo. Ma sarebbe un terribile errore.

Quando crei un marchio solo su Facebook, ciò che stai facendo è costruire il tuo marchio su una proprietà che non possiedi. Devi sempre possedere i tuoi media. Se possiedi i media, possiedi il pubblico. Se possiedi il pubblico, possiedi l’attenzione. Se possiedi l’attenzione, guadagni i soldi.

Man mano che sempre più traffico inizia ad arrivare al tuo sito web, il valore del tuo sito web aumenterà sia in termini di entrate generate dal traffico, ma anche in termini di quanto potresti potenzialmente vendere la tua attività.

Ci sono altre ragioni per avere un sito web:

  • Controllare il marchio
  • Stabilire il tuo SEO
  • Usare i social media per indirizzare il traffico verso il tuo sito
  • Raccogliere indirizzi email in modo più efficace
  • Convertire più facilmente il traffico in vendite con l’ecommerce

Perché i social media sono pericolosi se usati da soli? Abbiamo già assistito a casi in cui si sono costruiti interi marchi solo su social network e la piattaforma un bel giorno (si fa per dire) ha deciso che avrebbe chiuso l’account.

3: Scrivi un articolo settimanale (sul tuo sito)

Ormai abbiamo stabilito perché vogliamo pubblicare i nostri contenuti sul nostro sito.

Devi fornire valore al contenuto, in un modo che ti renda un esperto nel tuo settore. Il tuo cliente perfetto dovrebbe considerarti l’esperto in qualunque particolare nicchia tu abbia scelto di perseguire. Qual è il modo migliore per affermarti come esperto? Scrivi.

Nel tempo, sarai in grado di sfruttare la tua «autorità» sull’argomento e usarla per vendere prodotti o servizi.

Scrivere è il modo migliore per ottenere traffico organico dai motori di ricerca. Per dirla semplicemente, Google ama le parole. Quando Google indicizza, ciò che fa è guardare le parole su diverse pagine Web e quindi «capire» di cosa tratta ciascuna pagina. Google esegue la scansione del Web e determina quali pagine devono essere classificate nella parte superiore di Google per le diverse query di ricerca. Nel tempo, il tuo sito acquisirà più autorità e Google inizierà a premiare i tuoi sensibili sforzi SEO inviandoti traffico.

4. Crea una newsletter

Hai stabilito una nicchia e il tuo cliente perfetto? Hai creato un sito web? Hai iniziato a scrivere e pubblicare contenuti?

Se la riposta è si puoi iniziare a mettere un tassello in più al tuo marketing digitale, ovvero a raccogliere abbonati e-mail a cui inviare una newsletter. Quando qualcuno ti dà il suo indirizzo e-mail, ti offre una linea di comunicazione diretta per interagire con lui tramite l’e-mail marketing. Sarai sempre il proprietario della tua mailing list. È tuo. Puoi portarlo con te ovunque tu vada. Inoltre, l’e-mail è una relazione personale. Quando le persone ti danno accesso alla loro casella di posta, di solito lo fanno perché vogliono avere tue notizie.

5. Usa i social network per mandare utenti sul tuo sito

Usare social network come Facebook o Instagram è un  modo per aumentare la tua utenza e la visibilità del marchio. Abbiamo detto che non si può creare un marchio solo sui social network, ma non che non dobbiamo usare il Social nel marketing digitale. La gente usa Facebook e questo è innegabile, quindi pubblicare i tuoi contenuti su Facebook per cercare di mandare gli utenti al tuo sito è un’ottima idea. La prima cosa che dovrai fare è creare contenuti di qualità e pubblicarli sui social network in modo che i tuoi clienti e potenziali clienti possano diventare anche tuoi followers. Se i followers apprezzano il tuo lavoro “condividono” e generano nuovi followers che leggeranno i tuoi contenuti e potranno diventare clienti.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altri Articoli:

CLICKPOINT è una digital marketing agency con otlre oltre 15 anni di esperienza. Grazie a una profonda conoscenza dei media digitali raggiungiamo il tuo cliente ideale! Per maggiori informazioni contattaci via email:

it.enquiry@clickpoint.com