Come il social media marketing può aumentare le vendite

Promuovere la tua attività attraverso i social media può dare risultati, ma solo quando è ben fatto e organizzato. Hai bisogno di un piano strutturato quando inizi il social media marketing e soprattutto obiettivi misurabili.

Promuovere la tua attività attraverso i social media può dare risultati, ma solo quando è ben fatto e organizzato. Hai bisogno di un piano strutturato quando inizi il social media marketing e soprattutto obiettivi misurabili. Quasi il 50% delle aziende che utilizzano i social media non è stato in grado di mostrare risultati quantificabili in vendite.

Allo stesso tempo, secondo uno studio di Deloitte, la aziende hanno reindirizzato quasi la metà dei budget di marketing verso i social media e il mobile durante la pandemia COVID-19. Tre quarti degli intervistati hanno utilizzato i social media principalmente per il brand awareness (84%) e oltre la metà di loro ha concentrato le attività sui social media solo per fidelizzare i clienti (54%).

Con questo scenario in mente, una delle maggiori domande che le aziende si pongono sull’uso dei social media è «come funzionano per aumentare le tue vendite?».

Qualsiasi azienda è potenzialmente in grado di aumentare le vendite tramite i social media, ma tutto deve essere personalizzato per adattarsi al settore, agli interessi dei clienti e alle dimensioni dell’azienda. L’esposizione e la notorietà del marchio (c.d. brand awareness) sono solo alcuni degli usi aziendali dei social media. Sebbene questi risultati siano possibili, le aziende necessitano anche di una strategia di vendita efficace per vedere un incremento di fatturato.

I social network permettono di presentare prodotti e servizi direttamente ai follower. Tuttavia, adottare un «approccio di vendita diretta» funziona solo quando la pagina ha un numero elevato di follower. Se ci sono abbastanza follower, una percentuale di loro che vede il post può acquistare, ma questa strategia, se usata troppo, può perdere la sua efficacia e fare addirittura danni sul lungo periodo.

Non tutte le strategie sui canali social funzionano ma puoi certamente influenzare direttamente o indirettamente le vendite della tua azienda attraverso l’uso del social media marketing. Scegli la strategia giusta per il tuo settore e il tuo pubblico!

Le piccole imprese devono concentrarsi su strategie di crescita dei followers. Di solito non hanno un numero elevato di follower, quindi sarà necessario un po ‘di più per ottenere aumenti delle vendite. Nella nostra esperienza abbiamo riscontrato che lavorando bene sui contenuti con piccole e medie imprese, in pochi mesi le vendite sono aumentate del 200%, e talvolta anche di più.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altri Articoli:

CLICKPOINT è una digital marketing agency con otlre oltre 15 anni di esperienza. Grazie a una profonda conoscenza dei media digitali raggiungiamo il tuo cliente ideale! Per maggiori informazioni contattaci via email:

it.enquiry@clickpoint.com